La FRATRES (Consociazione nazionale dei gruppi donatori di sangue “Fratres” delle Misericordie d’Italia) è una associazione di volontari di ispirazione religiosa cattolica impegnata nel campo della donazione del sangue, facente parte del CIVIS ( Coordinamento Interassociativo Volontariati Italiani del Sangue). Deriva dalla “Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia”, che riunisce circa 700confraternite italiane.
L’associazione è nata nel 1971 come ente morale, con l’obiettivo di invitare la gente alla donazione anonima, gratuita, periodica e responsabile del sangue, del sangue midollare e degli organi. Nel 1994 è stata approvata da un decreto ministeriale.
Si avvale di volontari, impegnati nell’informazione circa l’importanza della donazione e il superamento di quelle piccole paure e resistenze che possono essere state provocate da blocchi psicologici davanti all’ago. La sua azione si esercita specialmente nel mondo giovanile e studentesco, per la diffusione dell’educazione sanitaria e per la formazione della cultura del dono. Contribuisce inoltre ad uno sviluppo della ricerca e della utilizzazione del sangue e dei suoi derivati.
Oggi l’associazione annovera al suo interno circa 650 gruppi di donatori, contribuendo al fabbisogno con oltre 120.000 donazioni annue.
Fratres Acireale